logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM

#1camminox2 - Quattordicesimo giorno sulla Via Francigena: Attratti dal mare - Da Aulla a Avenza

 #1camminox2 - Quattordicesimo giorno sulla Via Francigena:  Attratti dal mare - Da Aulla a Avenza

 

È stata dura oggi ripartire... Sinceramente sarei rimasta ad Aulla per un po', per rivivere un po' della mia infanzia e momenti felici trascorsi con la mia famiglia in questi luoghi... Però il cammino chiama...

Partenza strong quella di oggi... I primi 10 chilometri più o meno in salita... E che salita...e che fatica!! Deh ma non sono mica montagne queste!
Mattina comunque passata, in salita, nei boschi, solo due paesini hanno interrotto questa verticalrun... Vecchietto...paese naturalmente dedicato ad Andrea... Con le sue casette di sasso molto carine e le donne che si affrettavano ad andare in chiesa per la messa... Ed in discesa il paese di Ponzano Superiore, un paese che dominava lo sperone della montagnetta.. Aveva il suo non so ché..

Da qui abbiamo continuato a scendere, tra vigne e il bosco ... Un bosco che iniziava a cambiare... Non più solo castagno e faggio.. Ma alternando piante di fichi ( tantissimi... Ci hanno un po' rallentato... Continuavo a mangiarli ih ih ih), ulivi ed uva.
Tra la salita e la discesa la mattinata trascorre tra panorami amplissimi della Liguria (eh si.. Oggi siamo usciti dalla Toscana per un pochino per andare in Liguria per poi ritornare di nuovo in Toscana), in lontananza abbiamo visto il golfo della Spezia.. Da qui la voglia di Andre di aggiungere qualche chilometro in più per arrivare a farci un tuffettino nel mare... Perché no, se si arriva presto a Sarzana... Non fa di certo male.. Anzi!

Arriviamo a Sarzana per pranzo, pausettina per riposare le spalle e stuzzicare qualcosa, poi una breve visita nel suo centro storico, con le sue mura e fossati, la fortezza firmafede, detta anche Cittadella dove stranamente siamo riusciti ad incontrare una festa paesana.... Una caratteristica rievocazione medioevale, purtroppo siamo passati in un momento di quiete, i quanto stavano pranzando..va beh non si può aver tutto.
Vista l'ora decidiamo di partire e di proseguire il nostro cammino verso Luni; visto la nostra voglia di andare al mare, invece di seguire il percorso che puntava verso le colline, abbiamo seguito la ciclovia della francigena per arrivare nel paese. Da qui in poi il percorso sarebbe rientrato in una statale per arrivare direttamente ad Avenza,ma siccome si intravedevano già gli aquiloni che si alzavano dalle spiagge... Abbiamo ingrato la quarta, allungato qualche chilometro, per tuffarci a Marinella.
Li la gente appena ci ha visto passeggiare in spiaggia con i nostri super zaini è rimasta un po' stupita, ma la risata più grossa se la sono fatta quando ci siamo messi in costume e sfoggiato la nostra fantastica abbronzatura da muratori/montagnini... Segno del calzino, canotta e pantaloncino in evidenza.. Top!!!
Visto che avevamo del tempo a nostra disposizione, ci siamo rilassati i muscoli in acqua facendo una nuotatina e sdraiandoci in riva al mare.
A nostro malincuore, ci mancavano ancora cinque chilometri da fare, quindi ci siamo rivestiti e rimessi gli zaini in spalla; abbiamo camminato sul bagnasciuga fino a Marina di Carrara per poi dirigerci verso Avenza, passando per la splendida piazza centrale.


Arrivati all'ostello della parrocchia abbiamo incontrato altri due pellegrini: un ciclista di Milano e una ragazza Iraniana che studia a Milano, poverina era sfinita.. Per quanto avesse fatto un tratto molto breve, non era ancora abituata al peso dello zaino e diciamo anche che non era molto preparata, sia a livello di materiale tecnico che lei in sé, a questa avventura... Però ognuno affronta il cammino come vuole e come se lo sente ovviamente.
Dopo abbiamo mangiato tutti insieme, scambiato qualche consiglio ed impressioni sul cammino.. E finalmente tutti in branda.
Domani non sappiamo fino a dove arrivare.. Valuteremo in base al tempo.. Non si prospetta tanto bene....

Daniel@ & Andre@

 

  • Hits: 5906