logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM

Cammino lento- Cammina con la guida sull'antica via degli Dei

0
cammini
Categoria
Trekking
Data
23 Aprile 2017 07:00
Luogo
Bologna- Firenze
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con Sportway e Oscella Viaggi, Visita Ossola e Lago Maggiore vi propone un favoloso trekking per conoscere l'Italia a piedi lentamente... da Bologna a Firenze sull'antica via degli Dei.

 

Ogni tappa della Via degli dei è ricca di storia, di naturadi cultura e di enogastronomia, quattro parole che raccontano il nostro paese.

Si parte da Domodossola il 23 aprile per Bologna, simbolo di questa Italia “minore” ma che offre tesori nascosti, si passa da San Luca con i suoi archi, che per noi sono fonte di sicurezza ma che emozionano i viaggiatori che arrivano al santuario con fatica ed entusiasmo. Si scende poi giù dai bregoli (Casalecchio di Reno), storico percorso di pasquetta per i Bolognesi e, percorrendo il Reno, si arriva a Sasso Marconi, incontrando luoghi che nascondono veri e propri tesori (l’acquedotto romano, l’oasi di San Gherardo, il Ponte di Vizzano…) e si continua per raggiungere l’area protetta del Contrafforte Pliocenico con i suoi fossili e la sua particolare vegetazione (e lungo il cammino si possono scoprire  la vite secolare del Fantini, il giardino botanico Nova Arbora, il colombario di Monte del Frate…). 

Quando il cammino riprende si riparte verso Monzuno  e poi verso Madonna dei Fornelli, località turistica per i nostri nonni che vive di una seconda giovinezza grazie alla Via degli Dei, si incontrano molteplici tratti della strada romana Flaminia Militare, il più grande cimitero tedesco in Italia (con 30.000 salme) al Passo della Futa ed immensi prati verdi che si alternano a boschi diversi uno dall’altro (i tanti castagni secolari lungo il percorso testimoniano di come un tempo questi alberi fossero importanti per le popolazioni delle nostre zone a cui davano nutrimento e calore). E ancora, ormai in Toscana, la Pieve del 1175 di Sant’Agata con i suoi musei di arte sacra e di arte contadina, come se le due attrazioni andassero in parallelo, la lunga strada che porta poi a San Piero a Sieve e a diversi luoghi suggestivi e nascosti (il convento Bosco ai Frati, uno dei più antichi della Toscana; il Castello del Trebbio, amato da Lorenzo il Magnifico ed abitato persino da Amerigo Vespucci; il convento di Monte Senario). Infine l’arrivo a Fiesole, con il suo teatro romano e la sua acropoli, ultima tappa prima di arrivare alla rinascimentale Firenze.

Tutto questo, e molto altro, è la Via degli dei.

Tappe da 13 ai 25 km divisi per 7 giorni.

 La quota individuale comprende: * Guida Escursionistica *Assicurazione * Treno A/R * pernottamento in strutture ricettive con colazione o mezza pensione ( b&b, Ostelli o Hotel) * Assistenza tecnica

Chiedi informazioni presso l'Agenzia Viaggi Oscella di Domodossola oppure contattando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel.3396946452

Prenotazioni entro il 16 Aprile 2017

 
 

Altre date

  • 23 Aprile 2017 07:00

Powered by iCagenda