logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM

Alpe Bettelmatt - Passo del Gries.... vagando per i passi

0
passo_gries
Categoria
Trekking
Data
22 Luglio 2018 08:00
Luogo
Valle Formazza
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il passo del Gries mette in comunicazione il vallone di Morasco con il Vallese e, con breve deviazione, anche con la ticinese val Corno.

Fu sicuramente importante nei secoli passati; per questo valico transitarono nel medioevo le popolazioni Walser che colonizzarono l’alta val Formazza o le truppe svizzere che cercarono nel sec. XV di conquistare l’alto Piemonte.

Dal passo di Gries passò nel 1852 anche il celebre musicista Richard Wagner, che da qui iniziò il suo viaggio in Italia.

Si presenta come una larga insellatura, dalla forma resa irregolare da numerosi detriti morenici lasciati dal ghiacciaio di Gries, oggi profondamente ritiratosi verso il Blinnenhorn: il ritiro è significativo se si pensa che nel 1777 e nel 1783, quando De Saussure attraversò il valico, il ghiacciaio di Gries raggiungeva e superava il passo debordando verso il Piemonte.

Dal passo e dal sentiero che raggiunge lo stesso salendo dall’alpe Bettelmatt, l’attenzione è certamente catturata soprattutto dalla splendida punta d’Arbola, che s’innalza sul lato opposto del vallone di Moriasco circondata da un mare di ghiaccio. E’ certamente stupefacente che una cima che tocca solo i 3235 m. di quota possa alimentare un ghiacciaio di tali dimensioni: il fenomeno è certo correlato ad una particolare abbondanza di precipitazioni nevose, accompagnata da un’esposizione verso settentrione e da una conformazione del suolo con basse pendenze (che favoriscono l’accumulo di neve).

Interessante è anche il colpo d’occhio sulla punta dei Camosci (Bettelmatthorn, m. 3048), rocciosa e aspra, dai fianchi ripidissimi, profondamente incisi da impressionanti canaloni.

In direzione della Svizzera, gli elementi più interessanti del paesaggio sono sicuramente il lago di Gries (Griessee) ed il ghiacciaio di Gries, che sale verso il Blinnenhorn

SCHEDA TECNICA

Incontro con la guida ore 8:00 all'uscita della superstrada di Montecrestese per poi proseguire verso la Valle Formazza.

Partenza da Riale

Luogo di partenza: Riale
Itinerario: Riale– Diga di Morasco-
alpe Bettelmatt – Passo del Griess – Val Corno – Maria Luisa - Riale
Dislivello:
739 m
Tempo dell'intera gita: 5 ore
Difficoltà: E (medio-difficile).

 
 

Altre date

  • 22 Luglio 2018 08:00

Powered by iCagenda