logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Jul 2020 2:38 PM

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Primo giorno

Prima Tappa - da Santuario di La Verna Pieve di Santo Stefano –
Info utili: Cammino : Difficoltà T – Durata 4 ore – km 18 e più ( dopo inizi a vagare per visitare il posto)
Costi: pernottamento con cena e prima colazione al Santuario di La Verna 25 euro- ( pochi posto da prenotare….merita! si avverte tanta energia positiva) –
Pernottamento +colazione presso b&b il Castellare a Pieve di Santo Stefano 15 euro ( 23 posti , buono molto alla mano) –
Cena presso pizzeria Michele 10 euro ( prezzo pellegrino) – Museo del Diario 3 euro ( merita una visita)

Sveglia presto presto.. Ore 6:00 già in piedi… Volevo vedere l’alba! E godermi ancora per un po’ il Santuario ( merita una visita di un giorno) , un luogo magico, che trasmette serenità e pace… Alcuni luoghi mi ricordano casa.. Come dove San Francesco pregava, assomiglia ad una parte degli Orridi di Uriezzo…
Il sole illumina caldo l’arte e la natura che mi circonda…. Sarà un buon inizio!!! Me lo sento!
Ore 7:30 messa del pellegrino… Con benedizione ! Ci sta… Mette la giusta carica per iniziare…. Ricca colazione e si parte!
Una bellissima camminata immersa totalmente nella natura, tra boschi…sembra una passeggiata sulle nostre valli.. Un bel sali e scesi, non impegnativo… Un po’ fangoso, per via della pioggia del giorno prima. Pratoni immensi da attraversare con panorami di pace.
Nelle prime ore del pomeriggio mi ritrovo già a Pieve di Santo Stefano, un grazioso paesino sulle rive del Tevere, denominato anche città del diario, perché ospita bellissimo archivio ( merita assolutamente una visita) che dal 1984 raccoglie diari ed i carteggi degli italiani qualunque: emigrati e contesse, briganti, tossicodipendenti, contadini, suore…uno straordinario esempio di storia scritta dal basso.
Ho trovato subito alloggio nelle campagne toscane, in un grazioso b&b il Castellare, dove una cortese e simpaticissima famiglia mi ha subito accolto e dato una stanza da condividere con altri pellegrini ( un po’ troppo rosa per i miei gusti…ma ok ci devo solo dormire)



Daniel@
#iocamminodasola