#1camminox2 - Sedicesimo giorno sulla Via Francigena: Semplicemente gli ultimi passi... Da Pietrasanta a Lucca:34 km
Gli ultimi passi del cammino sono i più duri.. Sono quelli che pesano, che si affrontano con più ansia, forse di più di quella della partenza... Perché dopo bisogna riaffrontare il mondo, le decisioni..le insicurezza... Bisogna rimettersi in gioco..
Risveglio un po' traumatico... I nostri amici pellegrini sono un po' più mattinieri di noi... La prima sveglia è suonata alle 5.. E con passo di un elefante in una cristalleria uno ad uno ha iniziato a preparare lo zaino fino a quando alle 6 si sono incamminati per la strada...
Mi riaddormento un attimo... Strano Andrea non da segni di vita... Chiudo gli occhi ancora per mezz'ora... Qualcuno mi tocca il viso... Mmm no Andre... Non svegliarmi..non voglio alzarmi.... . Non voglio finire quest avventura.. Dai in piedi... Colazione nel giardino, zaino fatto si va.
Salutiamo la bellissima Pietrasanta, camminando ancora per un po' nelle sue vie pittoresche, iniziamo la nostra ultima tappa... Per quest'anno... Destinazione Lucca.
Calpestano subito un po' di asfalto per poi addentrarci su qualche collinetta, sembrava di stare in una foresta.. Canne di bambù, piante gigantesche, per poi camminare accanto a ulivi e vigne. Arriviamo quasi subito a Camaiore, caratteristico borgo con il suo bel duomo. Un caffettino veloce, quattro chiacchere con la gente del posto incuriosita e via...
Pezzettino di statale e poi salita indegna verso il Montemagno, qui abbiamo incontrato un Marco, un simpatico pellegrino ciclista di Milano, amante della nostra bella Italia... Oggi andiamo lenti...ce la prendiamo con calma....
Percorriamo un tratto della tappa un po' lenta e noiosa, tutta su asfalto, in una dolce discesa verso Valpromaro... Incontriamo qui i due pellegrini di Milano, che hanno iniziato la loro avventura oggi, che si sono fermati dalla loro amica hospitalera. Conosciuta in uno dei cammini spagnoli.. Un po' di racconti tra pellegrini...e qualche risata. Questo confronto ci ha messo qualche dubbio, questi pellegrini erano super entusiasti di Santiago, senza però aver mai provato la via Francigena, o tutti gli altri bei cammini che abbiamo in Italia, limitandosi solo a fare qualche piccola tratta. Questo ci dà ancora manforte per promuovere il nostro cammino, come tutti gli altri cammini Italiani. Parliamoci chiaro, la nostra Italia è favolosa... Infatti tutti i pellegrini stranieri sono entusiasti di affrontare la via francigena, perché oltre a intraprendere un cammino spirituale, possono godere di Arte, paesaggi, storia e cultura enogastronomica... La nostra Italia ci offre tutto... Basta aprire gli occhi e visitarla!!!
Salutiamo i nostri amici... E con un po' di magone percorriamo i nostri ultimi chilometri in discesa verso Lucca... Gli unici pellegrini i rimasti sul cammino siamo noi... Qualcuno lo abbiamo perso qualche giorno fa, altri hanno deciso di spezzare la tappa e fermarsi a Valpromaro...
Quindi stasera Lucca sarà tutta nostra... E non vi sveliamo nulla.. Per ora... Perché abbiamo deciso di goderci le ultime ore del nostro cammino.
Questa ultima magnifica città che ci aspetta la vivremo in ogni angolo... Visto che abbiamo finito con due giorni di anticipo sul nostro programma.
Daniel@ & Andre@
- Hits: 5229