logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM

#1camminox2 -La via Francigena - Decimo giorno: Ma a Cassio.... Quanto manca??? 21 km in salita ( e tu guida...non mentire...non è una dolce salita)

#1camminox2 -La via Francigena - Decimo giorno: Ma a Cassio.... Quanto manca??? 21 km in salita ( e tu guida...non mentire...non è una dolce salita) 

Suona la sveglia, ritiriamo i panni stesi, rifacciamo il nostro amato zaino, che ormai ha preso perfettamente le onde della nostra schiena , e dopo una ricca colazione ( ci siamo rifatti dal giorno prima..abbiamo fatto spesona anticipatamente), ripartiamo per affrontare il nostro decimo giorno sulla via Francigena, da Fornovo di Taro a Cassio.
Non sembrava una tappa impegnativa..... Ne lunga ... Però si è fatta sentire....in più il caldo non ci ha dato pace.
Le prime ore della tappa iniziano con delle dolce salite sulle colline emiliane, tra prati arati e ville stupende.

Dopo alcuni sali e scendi siamo giunti ad un viale alberato; ad accoglierci un cartellone giallo "frutteto del pellegrino" ...Fantastico!!! Ognuno poteva cogliere ciò che voleva....perciò ecco che prendo due mele ( avevamo lo zaino già strapieno dalla spesa del giorno prima, però vuoi non prendere nulla??? ) . Poco più in la abbiamo trovato dei resti di fattorie dell'epoca romana e subito dopo, destino vuole che proprio per la prima pausa del giorno, siamo arrivati davanti ad una struttura molto carina e particolare, il B&B sulla strada ( si chiama proprio così); Questa attività ha avuto una bellissima idea per i pellegrini... Ha creato una zona con dei simpatici cartelli indicando al viandante, un luogo dove riposarsi per un po' e dove dissetarsi, ma la cosa più carina e' l'albero del pellegrino, dove ogni persona può lasciare il suo pensiero, il suo augurio...e qui la natura lo costruisce , magari lo manda in luoghi lontani attraverso il vento, per condividerlo... Solo se è un pensiero positivo ovviamente.
Salita, paesino, salita e paesino... Siamo arrivati ad una fontana ( finalmente questo tratto di Francigena ne e' ricco), qui due parole con due ciclisti italiani veneti ( 70 e 76 anni.... Mamma che grandi!!!) , rigenerati ... Abbiamo iniziato una salita fra boschi e sentieri bianchi interminabile ad un certo momento sembrava proprio di essere nei nostri boschi di castagno, tra scoiattoli e panorami suggestivi.


Nella discesa verso Cassio ( discesa per poi rifare altra salita) si nota l'affioramento trasversale che taglia tutta la valle: si tratta di conglomerati disposti a giacitura verticale, che affiorano come denti e pinnacoli alti anche una decina di metri rispetto al piano della campagna. La loro origine e' una frana sottomarina che ha accumulato depositi di sabbia e ciottoli derivati dalla disgregazione di rocce antecedenti la formazione dell'Appennino; la leggenda vuole invece che la loro formazione sia dovuta alla caduta rovinosa del Diavolo, che spaventato dalla visione della croce da un pellegrino, ruzzolò giù creando per l'appunto questi fantastici affioramenti....a me piace pensarla così... Ad Andrea , uomo di scienza preferisce più cose "reali".


Finalmente arriviamo a Cassio.... Ultimo sforzo, ultima salita ed entriamo subito nel paese... Che meraviglia..un paesino in pietra dove il tempo si è fermato. Qui ad accoglierci, Andrea, signore meraviglioso, che da 13 anni gestiste l'ostello di Cassio. In questo ostello si vede l'amore e la passione di un uomo dedito all'ospitalità . Caspita c'è di tutto... Anche il bollitore e macchina del caffè in camera , doppio bagno..ogni stanza a tema, con frasi di canzoni che hanno fatto parte della vita dell'hospitalero .


Dopo un po' di relax in giardino sull'amaca , iniziano ad arrivare altri pellegrini...un po' a piedi , un po' in bici.
A cena ci hanno fatto compagnia due svizzeri, Marco e Alessia, che dalla Valle di Blenio sono partiti con la loro bici con rimorchio, con destinazione fino a Roma... Che invidia arrivare a Roma.... Va beh...ci penseremo l'anno prossimo.
Ora e' il momento di dormire .. Domani si arriva al Passo della Cisa! Svalichiamo in un altra regione....

Daniel@ & Andre@

 

  • Hits: 3493