logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM

#1camminox2 : Sesto giorno - Carramba che sorpresa

IMG 20180908 WA0000

 

Oggi e' stata una tappa un po' lunghina , da Orio Litta a Montale, più o meno 30 km , quasi tutto sotto il sole di fine estate ( seh ...fine estate... 30 e passa gradi ) con poche zone d'ombra e nessuna fontana...un'agonia... Quanto mi sono mancati i giochi con l'acqua fatti al centro estivo....
Il tracciato e' molto semplice, si esce dal caratteristico paesino di Orio Litta e si entra quasi subito in una ciclabile che finisce direttamente a Piacenza.
Volendo, si poteva traghettare il Po' e risparmiare qualche chilometro, con l'inconveniente però di dover fare 5 km circa su una statale molto trafficata; proprio per questo motivo, abbiamo preferito stare sulla sponda sinistra del fiume... Tanto ormai chilometro più o chilometro meno... Non ci cambiava molto.

A circa metá del percorso a San Rocco al porto, abbiamo fatto pausa pranzo in compagnia.... Una carrambata sulla via Francigena... Un ex compagno di corso universitario di Andre, che abita nelle vicinanze, ci ha raggiunto in moto, ed è stato anche carino perché oltre a salutarci, ci ha portato qualcosa di fresco da bere (... Mmmm acquetta frizzantina quando fa caldo e' una figata pazzesca.......) e qualche stuzzichino dolce e salato.
Dopo aver pranzato e ricordato la gioventù dei due compagni di merenda siamo ripartiti e in due orette circa abbiamo raggiunto il bel centro di Piacenza; cercando una fontana, siamo capitati in una staffetta solidale organizzata dall'Associazione Corsari di Andrea ( quest'anno e' il suo cammino ... Troppi segni rivolti a lui), che hanno organizzato questo evento per " adottare"dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia.
La staffetta era divisa in varie categorie, super atleti, amatoriali, mini atleti ( alcuni accompagnati dai loro cagnolini) e volontari che hanno corso a fianco dei ragazzi in carrozzina.
Neanche a farlo apposta, appena siamo arrivati, due signori, anche loro pellegrini come noi, ci hanno offerto qualcosa da bere e da mangiare dal banchetto preparato per gli atleti ... Al " volete qu..." Andrea aveva già la pizzetta in bocca.....
Dopo questa ennesima sosta culinaria, abbiamo girato un po' per il bel centro di Piacenza, fra le antiche vie e palazzi giganteschi e tantissime chiese.
Siccome erano le quattro abbiamo deciso di proseguire per altri sei chilometri fino a Montale, così da ridurre la tappa successiva che sarebbe stata più impegnativa.


La difficoltà del giorno e' stata reperire le chiavi dell'Ostello e il cibo per cena e colazione , perché dopo aver attraversato migliaia di supermercati, abbiamo scoperto che vicino all'ostello l'unico market aperto era più simile ad una gioielleria... Quindi abbiamo preso l'essenziale per farci la colazione e due pizze nel ristorante a fianco, da mangiarci con calmissima in ostello.
Inizialmente a cenare eravamo solo noi ed uno studente che vive temporaneamente nella struttura a causa di problemi nel suo appartamento, piano piano hanno iniziato a bussare alla porta... Prima uno , poi un altro ed un altro ancora... Come in una barzelletta ..un francese, un inglese ed un tedesco ...un po' di chiacchiere tutti insieme ed ora si va tutti a nanna.

Domani si cammina verso Fiorenzuola d'Arda... Mmmm la guida dice impegnativa... Vedremo.....

A domani

Daniel@ & Andre@

  • Hits: 4925