logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Apr 2019 4:00 PM

Nordic walking

nordic walking

Nonostante il suo nome evochi scenari alpini, il nordic walking è una delle poche attività sportive che può essere praticata ovunque.

Ma che cos’è il Nordic Walking?  E’ la nuova tendenza del fitness all’aria aperta , una camminata con bastoncini appositamente progettati che permette di migliorare la propria condizione psico-fisica in modo economico e praticabile in ogni luogo e  stagione indipendentemente dall’età, dal peso o dal sesso.

Il Nordic Walking e’ il meglio per coloro che sono alla ricerca di un attività fisica intelligente con i massimi benefici per la salute abbinando divertimento, socializzazione e natura.

Attività ideale per mantenersi in forma anche in gravidanza o perdere in maniera dolce i chili accumulati durante l’attesa, concedendosi del tempo per sé o decidendo di praticarla con il bebè nel marsupio: “Si ha la percezione di fare meno fatica, ma in realtà l’organismo consuma di più”, sottolinea Pino Dellasega, fondNatore della scuola italiana di Nordic Walking.

"Utilizzando la tecnica corretta, il nordic walking coinvolge circa il 90% della muscolatura di tutto il corpo, permettendo un consumo energetico maggiore del 20-30% rispetto alla camminata senza bastoncini. Questa attività permette inoltre di sciogliere le tensioni muscolari senza rischi di stiramenti o strappi e aumenta l’ossigenazione dell’intero organismo. Migliora la postura e alleggerisce il carico sulle articolazioni”, spiega Dellasega. “

I vantaggi sono anche di tipo psicologico: l’umore migliora perché il nostro corpo libera alcune sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione.

Bastano 40 minuti per tre volte alla settimana per ritrovare la forma, tonificare il corpo e sentirsi più sereni”.

Un’attività per tutta la famiglia

“La camminata con i bastoncini è un’attività che i bambini possono praticare dai 3 anni in poi, soprattutto sottoforma di gioco. È quindi una disciplina che può essere esercitata da tutta la famiglia e ha il vantaggio di essere economica. Infatti, oltre ai bastoncini, non richiede nessun’altra attrezzatura”.

Io sono un istruttrice di Nordic Walking Libertas ; nei mesi autunnali e primaverili ci saranno corsi per tutti i livelli dai corsi base a quelli più impegnativi o anche allenamenti. Troverete tutte le date delle attività in Ossola e sul Lago Maggiore visitando la sezione "Eventi" .

Se invece volete fare un corso individuale contattami su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.