logo visitaossola bianco

Valle Bognanco
Telefono
3396946452
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da S.Bernardo in Val Bognanco (1630mt) si inizia in lieve discesa e, attraversato un ponticello, per comoda strada in leggera salita si arriva al passo di Monscera e al suo piccolo lago (2103mt). Si entra quindi nella Zwischbergental e con ripido sentiero si scende all’Alpe Pussetta (1772mt), poi su strada sterrata si giunge al bell’alpeggio di Waira (1853mt). Qui si prende a sinistra il sentiero che sale in diagonale costeggiando prima il grazioso laghetto Wairasee (1853mt) e poi i laghi Tschawinersee inferiore (2174mt) e Tschawinersee superiore (2208mt). Dopo la pausa pranzo si riprende il cammino e, con un lungo traverso, si raggiunge il passo di Gattascosa (2158mt) e di seguito il sottostante rifugio (1993mt). Quindi passando dal lago di Ragozza si rientra in discesa a S.Bernardo.

Itinerario:Val Bognanco: S.Bernardo, Monscera, Zwischbergental, Passo Gattascosa, Rifugio Gattascosa, S.Bernardo

Tempo: 7 ore

Dislivello:900 mt

Difficoltà:E

Pranzo al sacco

Possibilità di degurastare birra artigianale