logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Jul 2020 2:38 PM

Cammino di San Francesco

image192

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - La partenza

 

giorno01.02

 

 

Sono seduta sul treno che fra qualche ora mi riporterà in Ossola; sembrerebbe la camminata più dura di questi giorni passati a macinare chilometri e a godere del paesaggio toscano ed umbro… Perché? Perché si ritorna sempre cambiati in qualche maniera da un viaggio… Qualunque esso sia…
Sono partita l’ 11 ottobre da Domodossola per un viaggio, un pellegrinaggio, una lunga camminata.. Chiamatela come volete! Comunque sono partita, in solitaria.. Beh proprio in solitaria non direi… qualche compagna l’ avevo.. Sign.ra Ansia e Sign.ra Paura presenti!

Dovute probabilmente all’esperienza che stavo per affrontare, come si dice ” sai quel che lasci, non sai quel che trovi”, in più con paure che limitano molto la libertà di una persona, intendo la paura di una donna da sola in questo mondo strano… Ma ero consapevole che in un cammino a piedi si vede di più il lato maschile di una ragazza non di certo quello femminile … Ih ih ih !

giorno1.04

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - La partenza

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Primo giorno

Prima Tappa - da Santuario di La Verna Pieve di Santo Stefano –
Info utili: Cammino : Difficoltà T – Durata 4 ore – km 18 e più ( dopo inizi a vagare per visitare il posto)
Costi: pernottamento con cena e prima colazione al Santuario di La Verna 25 euro- ( pochi posto da prenotare….merita! si avverte tanta energia positiva) –
Pernottamento +colazione presso b&b il Castellare a Pieve di Santo Stefano 15 euro ( 23 posti , buono molto alla mano) –
Cena presso pizzeria Michele 10 euro ( prezzo pellegrino) – Museo del Diario 3 euro ( merita una visita)

Sveglia presto presto.. Ore 6:00 già in piedi… Volevo vedere l’alba! E godermi ancora per un po’ il Santuario ( merita una visita di un giorno) , un luogo magico, che trasmette serenità e pace…

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Primo giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Secondo giorno

Secondo Giorno - Tappa da Pieve di Santo Stefano a Montagna

Info utili:
Cammino :Difficoltà T /E Durata 7/8 ore – km 26
Costi: pernottamento con cena e prima colazione presso b&b alla Battuta 30 euro- ( pochi posti 12 da prenotare….merita tantissimo! )

Mamma mia a casa faccio fatica ad alzarmi la mattina, mi piace stare a letto..sono un po’ pigrona… Ed invece qui…ho voglia di andare, camminare…scoprire….
Cielo di mille colori anche stamane, l’alba mette la giusta energia per un buon inizio di giornata… E diciamo anche la ricca colazione della signora del b&b non scherza… Rotolerò per i sentieri … Mamma come si trattano bene i toscani!!!

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Secondo giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Terzo giorno

Terzo Giorno- Tappa da Montagna a Citerna
Info utili:
Cammino :Difficoltà E – Durata 8 ore – km 25
Costi: pernottamento presso il Tao ostello con prima colazione ad offerta libera + ingresso al museo per visita alla Madonna del Parto ( merita) 6,50 euro- Cena presso ristorantino a prezzo pellegrino 12 euro.

 

Fuori umido… Mmm giacchettina e copri zaino pronti per non bagnarsi troppo…. Ricca colazione e come sempre mi perdo un po’ via con i padroni di casa tanto da partire per ultima e da sola… Ma si tanto non ho fretta di arrivare, l’importante è godersi e vivere il viaggio! e magari non arrivare con il buio visto la stagione!
Una leggera salita nel bosco che mi permette di camminare in cima alle splendide colline toscane! Favoloso… Che vista.. Da in cima si gode di un panorama incantato.. Le nuvole che fanno lago non mi permettono di vedere bene il fondo valle..ma e’ una scena unica…magnifica! E’ straordinario questo percorso perché permette proprio l’unione con la natura.

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Terzo giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Quarto giorno

Quarto giorno-  Tappa da Citerna ( fraz. le Pietre) a Città di Castello .. Si entra in Umbria
Info utili:
Cammino :Difficoltà E Durata 8 ore – km 24
Costi: pernottamento e prima colazione presso affittacamere La Mattonata a Città di Castello 20 euro

Cosa c’è di bello che sentirsi in famiglia? Stamane mi sono sentita così! I primi rumori nell’ostello provenivano dal piano di sopra, dove un allegra brigata si stava svegliando per preparare la colazione a loro ed ai pellegrini del piano inferiore. Una colazione ricchissima ed allegrissima in compagnia di piccoli pesti che ti fanno iniziare con un sorriso la giornata.

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Quarto giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Quinto giorno

Quinto giorno- Tappa da Città di Castello a Pietralunga
Info utili:
Cammino :Difficoltà E Durata 8/9 ore – km 28
Costi: pernottamento in ostello con camerata presso Don Francesco a offerta libera ( in estate tiene max 25 persone fino a settembre poi solo 6 persone da prenotare.

Una tappa in completa solitaria , poco bosco e tanto asfalto… E con pochi punti dove riempire la borraccia ( attenzione se lo fate d’estate). Giornata a pensare ai vari incontri fatti fino ad ora, a determinate aspettative, a stili di vita… insomma un viaggio nel viaggio…

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Quinto giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Sesto giorno

Sesto Giorno - Tappa da Pietralunga a Gubbio
Info utili:
Cammino :Difficoltà E Durata 7/8 ore – km 27
Costi: pernottamento e prima colazione presso la Casa Accoglienza Istituto maestre Pier Filippini 30 euro ( bravissime suore ma sconsiglio, troppo caro se non avete con cui condividere la stanza) consiglio il convento delle Suore Francescane … Super simpatiche, amorevoli e che dire… Top!!!!

 

Sveglia presto…alle sette i raggi del sole entravano in camerata a svegliarci dolcemente…. Su in piedi !!! Senza fare troppo rumore per non disturbare gli altri pellegrini… Pian piano la camerata si sveglia, solo la coppia di italiani sonnecchia ancora….

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Sesto giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Settimo giorno

Settimo giorno -Tappa da Gubbio a Valfabbrica
Info utili:
Cammino :Difficoltà E ma lunga Durata 9/10 ore – km 38
Costi: pernottamento presso Ostello Francescano a Valfabbrica 15 euro

 Penultimo giorno di cammino… Mi sono svegliata con una nuova energia! Pronta ad affrontare la tappa più lunga ed impegnativa del percorso….ed in compagnia e’ tutto più piacevole.
Siamo partiti entrambi da Gubbio con la voglia di rimanere … Ma il nostro cammino deve proseguire…

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi - Settimo giorno

Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi -Ottavo giorno

Ottavo giorno - Tappa da Valfabbrica ad Assisi
Info utili:
Cammino :Difficoltà T Durata 4 ore – km 15
Costi: pernottamento ad Assisi con prima colazione ( anche al sacco) presso Ostello della Pace 18 euro ( ottima posizione, comodo per prendere il bus per andare in stazione – chiuso gennaio e febbraio).

L’ultima tappa e’ quella più difficile emotivamente… Si ha voglia di arrivare ma anche di farlo molto lentamente… Godersi proprio tutto.
Io e Filippo abbiamo deciso di concludere questa avventura insieme.

Leggi tutto: Il mio cammino sulle orme di San Francesco verso Assisi -Ottavo giorno