logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Jul 2020 2:38 PM

1camminoX2- Giorno2- da Echevennoz a Nus - Perdersi per la Valle

IMG 20171112 WA0015

 

Dopo una notte in bilico tra la voglia di farsi una mega dormita e rimanere vigili per non sprofondare in un materasso diciamo non troppo confortevole.... Abbiamo fatto colazione e con il sole che splendeva, ci siamo incamminati.

La prima parte del cammino e' passata tra boschetti autunnali, antichi canali d'irrigazione e varie chiesette tutto segnalato molto bene.
Il tempo e' stato molto diverso da ieri, tantè che per gran parte della giornata siamo rimasti in pantaloncini e maglietta...niente male per essere il 12 novembre!

Alle porte d'Aosta la segnaletica e' sparita! Non la trovavamo più.... Ci abbiamo messo un po' per capire dove potevamo passare, per fortuna che c'eravamo già stati! Arrivati nel cuore del paese ci siamo rinfocillati ... Un tea per me, un panino e birra ( la Francigena , birra di un birrificio locale) per Andre... Totale ? 15 euro... Saluti!
Come per l'arrivo in paese, anche l'uscita non e' stata da meno... Pochi segnali... E quei pochi bisogna interpretarli! Meno male che abbiamo incontrato gente del posto, che ci hanno aiutato a riprendere la retta via.


La seconda parte del cammino non è stata un granché ...abbiamo calpestato molto asfalto, le uniche note di merito sono state le bestie incontrate sul tracciato e il castello di Quart.. Con un panorama su tutta Aosta fantastico. Da li abbiamo iniziato a contattare un po' di monasteri per l ospitalità.... Ma diciamo che tanto ospitali non sono stati.... Anzi... Ci hanno proprio rimbalzato ! In più , come se non bastasse iniziava ad essere buio ed a piovere!! .... Diluviare più che piovere! Fortunatamente sulla guida della Via Francigena ( attenzione se avete la guida di Terre di mezzo...non è per nulla aggiornata ) abbiamo trovato il contatto di un b&b a Nus, gestito da Luciano, un signore Stra gentile, che vista la pioggia, dal centro del paese ci ha portato a casa sua,in più ci ha offerto una zuppa calda ed un bicchiere di vino...il massimo per concludere la giornata.... ( B&B stupendo!!! Merita tantissimo ed il costo giusto 30 euro )
Ora, con la tempesta di fuori, ed il calduccio della stufa che ci riscalda, vi diamo la buona notte...domani ci si avvicina sempre di più al fondo valle!!
Notte notte


Daniela&Andrea