logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Apr 2019 4:00 PM

1camminox2 VIA FRANCIGENA 1.0

#1camminox2 è un progetto di 1000 km divisi in 3 anni, nato l'anno scorso con Sportway, in collaborazione con Torino Turismo, Lago Maggiore Channel, vco24, Ossola Shopping Center e Fisio Delta con lo scopo di raccontare uno dei tanti cammini della nostra bella Italia, la via Francigena... con la sua storia, i suoi personaggi, i suoi luoghi e paesaggi.
Il passo del camminatore è come il dito di un bambino che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s'impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si racconta, la si attraversa...la si vive.... così da generazioni.
Questo è un breve video che racconta l'avventura dell'anno scorso, dal Passo del San Bernardo a Vercelli.
Lunedì 3 Settembre si riparte per prossimi km....se volete seguire Daniela e Andrea in questa loro avventura potete farlo attraverso il loro diario di viaggio su www.visitaossolaelagomaggiore.com , sulla pagina di istagram visitaossolaelagomaggiore, su fb su questa pagina e le varie pagine dei vari partner del progetto

1camminox2 VIA FRANCIGENA

1camminoX2: la Via Francigena 1.0

via francigenax2 n

 

Ci risiamo...Anche quest'anno, io ed il mio affidabile compagno di camminate siamo pronti per macinare chilometri e vivere nuove emozioni.... Dai zaino domani si parte!!!!
Quest'anno a differenza dello scorso anno non sarò da sola... Condividerò quest'esperienza con una persona a me cara, il mio compagno Andrea, appassionato di montagna, desideroso di provare un esperienza descritta da molti, compresa me, ma difficile da capire a pieno se non la si prova.
Questa e' la scusa ufficiale...ma date retta a me...aveva paura che scappassi....

Leggi tutto: 1camminoX2: la Via Francigena 1.0

#1camminoX2 - Giorno 1- La partenza.... Bene ma non benissimo !

Le Credenziali!

 

Sveglia presto, gli zaini sono pronti e anche noi!
La prima tappa e' sempre la più dura; ci sono aspettative, c'è l'emozione dell' inizio... dell'ignoto. Di una cosa stamattina eravamo certi.... La neve durante la giornata ed il Passo del Gran San Bernardo chiuso ai mezzi!!!
Però tenendo conto che nell'ultima vacanza per raggiungere Lanzarote siamo passati da Budapest ...farci mille metri di dislivello in più in salita non ci spaventava....e poi volenti o no al Passo dovevamo ritirare le credenziali!

Leggi tutto: #1camminoX2 - Giorno 1- La partenza.... Bene ma non benissimo !

1camminoX2- Giorno2- da Echevennoz a Nus - Perdersi per la Valle

IMG 20171112 WA0015

 

Dopo una notte in bilico tra la voglia di farsi una mega dormita e rimanere vigili per non sprofondare in un materasso diciamo non troppo confortevole.... Abbiamo fatto colazione e con il sole che splendeva, ci siamo incamminati.

La prima parte del cammino e' passata tra boschetti autunnali, antichi canali d'irrigazione e varie chiesette tutto segnalato molto bene.
Il tempo e' stato molto diverso da ieri, tantè che per gran parte della giornata siamo rimasti in pantaloncini e maglietta...niente male per essere il 12 novembre!

Leggi tutto: 1camminoX2- Giorno2- da Echevennoz a Nus - Perdersi per la Valle

#1camminoX2- Giorno 3 no no...segnaletica in Valle d'Aosta bocciata!

#1camminoX2- Giorno 3

 

Dopo una ricca colazione in compagnia di Luciano e Ros ( il cane coccolone) abbiamo ripreso il nostro cammino, con l'obbiettivo di allungare un po' il passo e recuperare un qualche chilometro, visto che in questa tratta non c'erano punti di nostro interesse ( solo perché entrambi abbiamo già visitato questa parte della valle), comunque abbiamo ricavato alcune foto per darvi qualche spunto.
Nella prima parte di tracciato, nella quale ci hanno accompagnato per farci compagnia Luciano e Ros, è stato immerso nella natura; fin da subito però abbiamo constatato che qualcosa non andava nella segnaletica... Troppo spesso assente, e quando c'era era inprecisa (andava a confondersi con altri sentieri di montagna o segnaletica di gare) quindi per un bel pezzo abbiamo deciso di non badare molto al tracciato ed andare ad istinto, anche perché l'obbiettivo era scendere a valle.

Leggi tutto: #1camminoX2- Giorno 3 no no...segnaletica in Valle d'Aosta bocciata!

#1camminoX2 - Giorno 4: Pellegrini curiosi fanno i turisti

Cammino Francigena

 

Oggi abbiamo proprio fatto i turisti.... Tappa breve, ma con tempo per visitare con calma i luoghi storici . 

Ci siamo alzati, colazione abbondante in ostello e poi via .. In cammino tra piccoli borghi, boschi e vigneti... I colori della natura sono sempre meravigliosi al sorgere del sole!
Una camminata tranquilla, qualche chiesa romanica di paese, da vedere quella di San Martino del XII secolo ma ricostruita nel XV secolo dopo la distruzione a seguito di un alluvione, ha un bellissimo affresco di San Cristoforo ...giustamente protettore dei pellegrini, volete non vederlo??? In lontananza, come se ci volesse curare, il Forte di Bard , che man mano si avvicinava.
Piccola pausa aperitivo per riscaldarci un po' ed appoggiare un po' lo zaino, e via verso il forte. La strada centrale che attraversa il borgo medioevale di Bard, ai piedi della fortezza, e' un tratto della via romana, una via che era importante per il transito di mercanti e pellegrini; si respira ancora nella via la bellezza di quell'epoca, fatta di gente semplice che lavorava e viveva il territorio.

Leggi tutto: #1camminoX2 - Giorno 4: Pellegrini curiosi fanno i turisti

#1camminoX2 -Giorno 5: Dalla Valle d'Aosta al Piemonte.... Una giornata iniziata benone e terminata in uno scenario Horror.. Meno male che c'è Cristina.

IMG 20171115 WA0028 

Lasciato il mega ostello di Point Saint Martin dopo una colazione molto modesta ( cappuccio e brioches al bar delle bocce accanto allo stabile), ci siamo incamminati verso il sentiero che ci ha portato quasi subito alla chiesetta dedicata a San Rocco nella prima città piemontese, Carema.
Un panorama stupendo si e' mostrato davanti a noi...il sole colorava il nostro percorso, il bosco incantato ci ha fatto compagnia per un bel po', sembrava di stare a casa, in fondo lo eravamo... Eravamo in Piemonte!

Leggi tutto: #1camminoX2 -Giorno 5: Dalla Valle d'Aosta al Piemonte.... Una giornata iniziata benone e...

#1camminoX2- Giorno 6 Ma quanto è bello il Piemonte...siamo dei pellegrini fortunati

IMG 20171116 WA0028

 

Dopo una notte quasi insonne, con il terrore che qualche animaletto ci venisse a trovare, siamo usciti come delle farfalle (o delle larve!), dai sacchi a pelo e siamo corsi verso primo bar sulla strada per una colazione che ci rigenerasse.

La tappa di oggi e' stata meravigliosa, abbiamo attraversato bellissimi borghi come Bollengo, Palazzo Canavese, Piverone ed infine a Viverone, passando da sentieri , vigneti e scorci incantati sul suggestivo lago.

Leggi tutto: #1camminoX2- Giorno 6 Ma quanto è bello il Piemonte...siamo dei pellegrini fortunati

#1camminoX2 - Giorno 7 Pellegrini tra borghi, castelli, cascine e fienili... Il bello di percorrere il territorio a piedi

IMG 20171117 WA0009

 

Risveglio altro che da pellegrini.... Quasi da re! Una colazione megagalattica ci ha accolti al nostro risveglio e ci siamo subito appesantiti prima della partenza. mannaggia alla gola!!!

di pellegrini stamattina non avevamo proprio nulla!!!
La tappa di oggi si presenta breve. Una ventina di chilometri più o meno, non molto divertenti, diciamo da turista!
Abbiamo iniziato camminando tra le vie del borgo di Viverone in salita, fino al castello di Roppolo , fondato su una torre del X secolo di proprietà del conte Cavagliá, intorno alla quale si sviluppò l'intero complesso. Vi raccontiamo un po' della sua storia.
Il castello fu al centro delle lotte fra i Visconti, i Savoia e i Marchesi del Monferrato, infine diventò proprietà del Duca Amedeo VIII di Savoia che investi del feudo Ludovico Valperga di Masino.

Leggi tutto#1camminoX2 - Giorno 7 Pellegrini tra borghi, castelli, cascine e fienili... Il bello di...

#1camminoX2: Giorno 8 Arrivo a Vercelli- il nostro primo piccolo traguardo-

IMG 20171118 WA0039

 

Sapevamo che questa tappa sarebbe stata eterna.... Ma non pensavamo così tanto!!!
Vuoi perché e' la tappa che per noi quest'anno e' "conclusiva"( si riprenderà da Vercelli a settembre 2018) vuoi che il paesaggio, se pur molto bello, e' più o meno sempre lo stesso....
Infatti ci vuol poco a descriverlo.... Cascine, immensi sentieri in mezzo a campi, a risaie. Beh siamo nella patria del riso! Noi per passare un po' il tempo e ridere ci siamo messi a giocare a dire una parola con la lettera finale della parola precedente.... E' un gioco che ci ha portato quasi alle porte di Vercelli....

Leggi tutto: #1camminoX2: Giorno 8 Arrivo a Vercelli- il nostro primo piccolo traguardo-

#1camminoX2- la Via Francigena1.0: il cammino visto da due punti di vista

 Il cammino visto da Lui e da LEI

 

Il cammino visto da lei:

Suona la sveglia, uffa...oggi non si cammina! Esco dal mio sacco a pelo, bacio Andre ,rifacciamo lo zaino e si esce dall'ostello.

Guardo con occhi diversi da ieri Vercelli, che meraviglia! Il sole inizia a baciare i palazzi di Piazza Cavour; ultime due foto e visita alla Chiesa di Sant'Andrea e via a prendere il treno.
Il ritorno e' la cosa che non mi piace, dopo giorni di cammino si prende un mezzo di trasporto e si è subito catapultati in un mondo, che forse, non è bello quanto c'è lo descrivono. Tutti già attaccati al telefono, auricolari , ad organizzare le cose per il giorno seguente, per la settimana...mmmm Che ansia ....

Leggi tutto: #1camminoX2- la Via Francigena1.0: il cammino visto da due punti di vista