logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 26 Apr 2019 4:00 PM

A piedi con la guida e sportway: viaggi alla scoperta dell'italia..

sportway progetto cammino

Camminare apre la mente e non solo…

Camminare apre la mente e non solo…
Ormai da qualche anno mi piace organizzare e partire, con il mio fantastico compagno di avventure, per nuove avventure alla scoperta di quello che il mondo ha da offrirmi.
Sono rimasta affascinata dal mondo dei cammini… naturalmente il mio primo cammino è stato Santiago de Compostera, il Cammino Inglese fino poi raggiungere Muxia e Finisterre; ma trovo molto suggestivo e molto interessante anche i percorsi devozionali e non che abbiamo nella nostra bellissima Italia.

Da anni collaboro con uno dei negozi di sport e tempo libero più forniti dell’Ossola e del Lago Maggiore, lo Sportway di Gravellona Toce ; con il suo staff professionale e i gestori, abbiamo messo in piedi un bellissimo progetto: far conoscere l’arte e storia dell’Italia, attraverso i suoi cammini.
Il primo cammino percorso è stato con una partenza sempre in solitaria, un percorso molto toccante, anche per i non credenti, Il cammino di San Francesco.
Visto come sono andate le cose, e la richiesta di tante persone che dopo questo cammino mi hanno contattato per aver informazioni su quando, come ecc... farlo, insieme a Sportway ed alcuni enti e Regioni italiane, abbiamo deciso di far vivere l'esperienza del cammino in Italia attraverso il punto di vista femminile e maschile... e nel 2017 siamo partiti con il progetto #1camminox2. Un progetto diviso in tre tappe ( una per anno) per percorrere il cammino per eccellenza italiano: la via Francigena.

Naturalmente il mio compagno di viaggio non poteva che essere il compagno che mi sopporta e supporta nella vita... Andrea.
Abbiamo deciso di scegliere tre periodi diversi per partire, così da dare più informazioni in base al periodo.
Siamo partiti a Novembre del 2017 con le prime nevicate dal Passo del Gran San Bernardo fino ad arrivare a Vercelli; i primi giorni di Settembre 2018, con un caldo assurdo abbiamo ripreso il nostro cammino da dove lo avevamo interrotto fino a Lucca......come potete ben capire questo progetto non è ancora terminato; ad aprile 2019 finalmente arriveremo a Roma.
Se volete saperne di più ...tutte le informazioni, i diari di viaggio ed i video li potete trovare nella sezione “ Cammini lenti”, il nostro blog di pellegrini .
Intanto con Sportway abbiamo creato dei trekking ... cammini ...passeggiate... chiamatele come volete....adatti a tutti, uno ogni mese per vivere emozioni ed esperienze diverse sul territorio del Verbano Cusio Ossola e non solo... per avvicinarvi alla natura , alla montagna, ammirando panorami imperdibili in compagnia e in completa sicurezza.

Consultate la sezione eventi per visualizzare il calendario delle uscite di questa nuova iniziativa.

photo 2018 11 15 10 29 03

Buon cammino a tutti!!!