logo visitaossola bianco

Ultimo aggiornamento 24 Jun 2022 1:13 PM
Loading

Cammini lenti

Ci sono luoghi che se non cammini non vedresti mai...

Tour guidati

Vivi la storia e le tradizioni locali

Tour in MTB

Alla scoperta dell'Ossola in MTB

Curiosi di natura

Laboratori ed attività per ragazzi e famiglie

Maternity walking

Primi passi insieme per star bene

Trekking

Escursioni naturali invernali e tour guidati

Guida i tuoi passi...

Esperienze in paesaggi mozzafiato

Mondo Scuola

Impariamo vivendo ciò che ci circonda

«
»

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

#1camminox2- Quinto giorno: Tranquilli mancano solo 575 km a Roma

 Quinto giorno

 

Vita da ostello... C'è chi si sveglia alle 4, chi alle 5 , chi alle sei o più tardi... Vuoi per arrivare un po' prima o per non subire il caldo(o forse perché non hanno capito che un cammino non é una gara a chi arriva prima)... Ti alzi, ti lavi ed inizi a rifarti lo zaino... Cerchi ogni giorno di non sbagliare a farlo, calibri il giusto equilibrio delle cose, metti le cose che sicuramente ti serviranno in cima o comunque in un parte comoda da prendere.... Ooh là ... Lo finisci..sei pronto... Poi ti dai un occhio in giro...eh.... Noooo e quello li?? Non l ho messo dentro....mmmmm ..... ok respira.....riapri lo zaino e con calma lo rimetti dove doveva stare.
Più o meno questo accade quasi ogni mattina... Chi non ha testa ha gambe no?? Sperem !!

Stamattina in ostello sembrava una gara a chi si alzasse prima...naturalmente non noi, visto la tappa breve e la nostra calma mattutina non partecipavamo alla gara, guardavamo ... In teoria stavamo dormendo..... Chi veniva nella stanza accanto a fare colazione... Chi alle 4 chi alle 5.... Così mi racconta andrea, perché io nel mio sacco a pelo me la stavo ronfando tranquillamente.
Comunque anche per noi era venuta l' ora di attivarci, lasciato l' ostello dedicato a Giovanni Paolo II (carino e pulito), siamo andati a far colazione ( cappuccio e brioche... Non convenzionata ) in paese... carino, piccolo, con le botteghe tipiche di provincia, quelle che ti fanno riaffiorare tanti ricordi d'infanzia e si andava, parlo per me, con la nonna o la mamma a prendere di tutto e ci scappava sempre la caramella... mi ricordo ancora la signora che l'aveva vicino ai giardinetti ....ricordi che rimarranno sempre.
Colazionati ed attivi iniziamo questa breve giornata, destinazione Orio Litta.

Ci mancano ancora un po' di km o il Po da attraversare, per cambiare Regione... Ma questa si vedrà domani...per ora ci tocca ancora la campagna lombarda, che si attraversa tranquillamente su strade minori; per fortuna il paesaggio inizia un po' a cambiare, si inizia ad intravedere qualche collina.... Dalle colline di San Colombano, alle spalle di Miradoro Terme, sono quanto rimane di un rilievo isolato nel mezzo della Pianura Padana.
Alle 10:30 eravamo tranquilli tranquilli a Chignolo Po, affascinati dal Castello Cusani (proprietà privata ...veramente gigantesca di un avvocato) , siamo stati attratti dal mercato, vuoi non trovare qualcosa di tipico per uno spuntino??? Ecco appunto... Tipico... Un bel frittino misto... Non commento, ma è stata data la colpa a me per questa colazione.... Fate voi....
Leggermente appesantiti, ci siamo rimessi in cammino tra prati con balle di fieno fino ad attraversare il Lambro, da qui una simpatica strada bianca con simboli della via Francigena ci ha portato alle porte del caratteristico paesino di Orio Litta.
Un paesino veramente bello ed accogliente, dove tutti si danno una mano, e lo spirito di buona volontà ha portato a creare un caratteristico ostello per il pellegrino..infatti dove dormiremo noi stanotte era un antica corte abbandonata e tirandosi su le maniche la gente del posto ha rimesso in ordine questa struttura (dove fanno anche altre attività ed eventi di paese) e non solo... Infatti anche la sede del comune era un antica stalla con fienile....beh che dire .... Grandi!!! Pensate , il gestore dell'Ostello ha detto che i primi pellegrini sono stati tre signori Ossolani.

L'ostello e' bellissimo e fornitissimo, ottimo per ricaricarci un po'... Oggi e' stata una tipica passeggiata domenicale ( le nostre forse sono un po' più attive) ...ci vuole anche una giornata così...visto i chilometri che ci mancano... Beh nella piazza un disegno ci ricorda che ci mancano 575 km a Roma.... Beh a noi per quest'anno qualcosina meno per Lucca ....a Roma ci pensiamo il prossimo anno...
Prima di cena abbiamo anche conosciuto una pellegrina australiana un po' particolare ed un ragazzo che sta facendo la Francigena in bike,molto simpatico col quale abbiamo anche deciso di prendere 3 pizze e 3 barrette per passare la serata a ridere scherzare e raccontarci un po' di tutto,a fine serata si sono anche uniti il sindaco ed un residente che ci hanno intrattenuto con i loro ricordi e aneddoti...ottima serata!
Ora si va a nanna che domani è lunghetta,si va verso Piacenza!

Daniel@ & Andre@